Questo articolo nasce con l’intento di rispondere a una delle più frequenti domande che ci viene rivolta dai clienti:
ho ricevuto un SMS di mancata supervisione. Cosa vuol dire? Devo preoccuparmi?
Facciamo un po’ di chiarezza, innanzitutto cercando di comprendere cosa si intende per supervisione.
Nei moderni sistemi di allarme wireless (senza fili), o almeno in quelli più evoluti, la supervisione è quella funzionalità per cui giornalmente ogni periferica del sistema (sensori di movimento, di apertura, sirene ecc. ecc.) invia un segnale alla centrale di allarme, trasmettendo il proprio stato di funzionamento. Giornalmente quindi la centrale riceve da tutte le periferiche ad essa collegata, un check di “esistenza in vita” ed alcune informazioni aggiuntive, come ad esempio lo stato della batteria, che la centrale antifurto memorizza e gestisce. Lo scopo del segnale di supervisione inviato dalle periferiche, è quello di confermare alla centrale di allarme che tutto funziona correttamente.
Il segnale, o meglio la trasmissione della supervisione da parte delle periferiche, è un segnale di potenza molto bassa, molto meno potente del segnale che le stesse periferiche inviano alla centrale in caso di allarme per cui a volte può capitare che per svariati motivi la centrale di allarme non riesca a ricevere il segnale di supervisione da parte di qualche periferica.
In questo caso viene generata un’anomalia di sistema riconosciuta come
MANCATA SUPERVISIONE
(nella foto ad esempio abbiamo una mancata supervisione di un rilevatore tapparella).
Cosa succede in questo caso?
Assolutamente nulla.
Bisogna preoccuparsi?
No
Cosa devo fare?
Bisogna semplicemente controllare che nei due giorni successivi l’anomalia vada via da sola. In questo caso infatti vorrebbe dire che la mancata supervisione era dovuta ad evento accidentale ma che al giorno successivo tutto è rientrato nella norma.
Differentemente, se il messaggio di mancata supervisione del dispositivo dovesse protrarsi nei giorni successivi con relativo invio di SMS di anomalia, allora vi invitiamo a contattare il nostro servizio clienti perchè in questo caso vorebbe dire che quel dispositivo potrebbe avere dei problemi.
Nei dispositivi wireless, la mancata supervisione potrebbe essere indice di batteria completamente scarica del dispositivo, per cui normalmente preceduta da messaggi di anomalia batteria scarica.
In caso contrario, se il segnale di mancata supervisione viene ricevuto senza altri preventivi messaggi di batteria scarica, l’anomalia è generalmente dovuta a fenomeni transitori che normalmente rientrano a regime nelle 24/48 ore successive.